Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 11:14

Limite di 5 pet a famiglia, scatta il mail bombing

Cani e gatti, a Gaeta non più di cinque a cittadino

Con una delibera il Comune ha fissato la soglia massima di animali di affezione che un cittadino può avere. Illimitata sale invece la protesta



GAETA (LATINA) — Un'azione di mail bombing contro il limite di cinque animali d'affezione a cittadino fissato dal Comune di Gaeta e un ricorso: a lanciarli è l'Ente di protezione animali che contesta una delibera non ancora pubblica ma che - fa sapere in una nota - sarebbe stata approvata dal Consiglio comunale il 28 settembre scorso. Con essa si va a modificare il regolamento di tutela degli animali d'affezione e, tra le altre cose, si impone la soglia massima di 5 tra cani e gatti che un privato cittadino può avere con sé.

Enpa, che ha lanciato la protesta telematica tramite email al Comune di Gaeta, annuncia anche ricorso attraverso i suoi legali: "L’Enpa sta valutando, appena la delibera sarà pubblicata, di impugnare la stessa dinanzi all’autorità competente al fine di ristabilire il principio fissato dal legislatore, violato dal nuovo regolamento, secondo il quale laddove vengano rispettate le condizioni igienico-sanitarie atte a tutelare la salute pubblica e quella degli animali, non si può limitare il numero di animali d’affezione che è possibile detenere in casa propria. Principio - precisa la nota - confermato da numerose pronunce giurisprudenziali finanche del Consiglio di Stato".

Il timore espresso da Luisa Abbate, presidente della sezione Enpa di Gaeta, è soprattutto uno: "Il principale risultato varato dal Comune sarà quello di incentivare il randagismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->