Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 10:23

Chiude l'allevamento lager dei conigli

I conigli stipati nelle gabbie. Foto: Essere Animali

Dopo l'inchiesta e l'esposto di Essere Animali fine attività per la struttura



FORLI' — Conigli rinchiusi in piccole gabbie sovraffollate, le zampine affondate nelle loro stesse feci; costretti alla quasi totale immobilità, feriti, circondati dai cadaveri dei loro compagni che via via non avevano retto a quella situazione rilevata e denunciata ormai un anno fa dall'associazione Essere Animali, la stessa che oggi accoglie con soddisfazione la cessazione dell'attività nella struttura del forlivese definita un autentico "allevamento lager".

"Non è solo una vittoria per gli animali - commenta l'associazione in una nota - ma anche per il buon senso civico. La chiusura della struttura, che allevava conigli per la produzione di carne, mostra l'utilità delle nostre indagini, che tutelano gli animali e i consumatori".

"L'esposto, depositato alla procura di Forlì, aveva consentito - ricorda l'associazione - un sopralluogo del corpo forestale e del servizio veterinario, portando a un decreto penale di condanna per violazione dell'articolo 727 del codice penale, che punisce la detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, oltre all'applicazione di diverse sanzioni per violazione della normativa sul benessere animale e altre disposizioni amministrative".

Adesso è stato l'allevatore a scegliere di chiudere i battenti: "Oggi - scrive Essere Animali - la struttura appare completamente smantellata, con le gabbie smontate e poste all'esterno della struttura. Siamo soddisfatti".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

++ ATTENZIONE IMMAGINI CRUDE ++ Il video denuncia di Essere Animali
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->