Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 15 gennaio 2021 ore 11:11

Canile-gattile Elba, "intervenga la Regione"

Irene Galletti, consigliera regionale e presidente M5s Toscana

Galletti, presidente del M5S Toscana dichiara: “Presentata la mozione che impegna la Giunta regionale a prendere in mano la situazione”



FIRENZE — “Quando un’opera pubblica non giunge a completamento, due volte su tre è per la mancanza di fondi. Nell'insolito caso del canile e gattile comprensoriale dell’Elba, i soldi ci sono, ma la procedura si è arenata in un iter burocratico infinito, e dopo sei anni è decisamente giunta l’ora che la Regione Toscana prenda in mano la situazione.”

Questa la dichiarazione di Irene Galletti, presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, che è intervenuta in merito alla questione del canile comprensoriale elbano e che ha annunciato una mozione.

“Grazie ai 600mila euro messi a disposizione dalla Fondazione tedesca Bastet, nel 2015, ed ai 200mila euro stornati dagli introiti del contributo di sbarco, quest’opera sembrava essere destinata ad una rapida realizzazione, ma così non è stato. Dopo sei anni di complicazioni di natura politica e amministrativa - ha aggiunto Galletti - la struttura è ferma al palo e la Fondazione Bastet avrebbe recentemente manifestato la volontà di abbandonare il progetto, a causa dell’esasperante lentezza.”

Tutto questo naturalmente è inaccettabile. Realizzare una struttura comprensoriale per far fronte all’emergenza del randagismo e offrire assistenza agli animali in difficoltà - ha ricordato Galletti - non è solo un gesto di buona volontà, per le amministrazioni locali è un obbligo stabilito dalla legge regionale toscana n.59 del 2009. “

“Il benessere animale e la gestione sanitaria del randagismo di cani e gatti, sono questioni che non possono rimanere irrisolte. Se le amministrazioni locali elbane non sono in grado di portare a termine l’opera deve essere la Regione a farsene carico. Per fare questo - ha concluso la consigliera regionale - ho presentato una mozione che impegna la Giunta ad intervenire per favorire la rapida costruzione del complesso e a verificare se la Fondazione Bastet, dietro garanzia di un impegno più cogente, possa tornare sui propri passi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->