Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 19:12
Altri delfini spiaggiati, sono 13 da Ottobre

Continua la moria di delfini in Toscana, le cause per adesso sono sconosciute, effettuate le necroscopie sugli ultimi animali recuperati.
FIRENZE — Negli ultimi giorni di Dicembre sono stati trovati spiaggiati altri cinque esemplari, portando così il triste bilancio a 13 da inizio Ottobre. Lo rende noto l'Arpat.
Quattro esemplari, tre stenelle ed un tursiope ritrovati tra Isola d’Elba, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore sono stati recuperati mentre quello avvistato a Capalbio il 28 dicembre è stato portato via dal mare molto mosso. Dall'inizio di ottobre ad oggi siamo riusciti a recuperare 12 esemplari su 13 grazie alla operatività dei soggetti che afferiscono alla rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità della Regione Toscana.
Degli esemplari recuperati 9 sono già stati analizzati la scorsa settimana e 3 (due stenelle ed un tursiope) verranno analizzati oggi nel laboratorio dell’Accademia dei Fisiocritici a Siena da Università di Siena e ARPAT.
Gli esemplari erano freschissimi, morti da poco, ma le cause di morte sono per adesso sconosciute ed i tempi di risposta delle analisi dell’Università di Siena e dei veterinari dell'Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, di Pisa non saranno brevi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI