Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri lunedì 22 settembre 2014 ore 13:18

Decine di pesci morti anche nell'Arno

Dopo il canale Usciana, anche nell'Arno emergono pesci morti. I tecnici di Arpat al lavoro per capire le cause



PONTEDERA — Dopo la notizia di ieri sulla morìa di pesci nel canale Usciana il fenomeno arriva anche nel fiume Arno. Al molo dei Canottieri di Pontedera, all'altezza del villaggio scolastico (vedi foto), decine di pesci morti di medie dimensioni, da 30 a 50 centimetri, affiorano in superficie, su entrambe le sponde del fiume.

Il canale Usciana è un affluente dell'Arno, ma anche dello scolmatore, dopo il canale supplettivo di quattro chilometri scavato nel 1986.

Un'ipotesi potrebbe essere, ma non ancora verificata che a causare la moria della fauna ittica sia la stessa sostanza o comunque le stesse circostanze che hanno determinato il problema nell'Usciana. Per il momento comunque la cause della moria di pesci non è nota.

Arpat sul canale Usciana ha già fatto una serie di prelevamenti, per capire cosa possa essere successo, un'ipotesi, ma che i tecnici dovranno confermare, potrebbe essere la scarsa ossigenazione dell'acqua.

Intanto però nuove segnalazioni di pesci morti sarebbe arrivate agli organi competenti anche per la zona a monte del punto in cui l'Usciana si immette nell'Arno. Anche su questo episodio sono in corso ulteriori verifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->