Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cani giovedì 09 novembre 2017 ore 12:33

Il cane Iceberg torna in Italia, votata la legge

Iceberg e il suo proprietario, Giuseppe Perna

Licenziato all'unanimità dal parlamento danese il provvedimento che consente il rimpatrio della dogo. Ormai è questione di giorni



COPENAGHEN (DANIMARCA) — Il cane Iceberg tornerà in Italia: il parlamento danese ha approvato poco fa all’unanimità e con effetto retroattivo la legge che permette alla polizia di Copenaghen di rilasciare la cagnolona, una femmina di dogo argentino detenuta da fine maggio in una pensione per cani dopo esser finita sotto sequestro. 

Il suo proprietario, lo chef italiano Giuseppe Perna, la aveva portata con sé in Danimarca in una trasferta di lavoro e alla dogana non aveva avuto problemi. Nessuno gli aveva detto che il dogo argentino in quel paese è una "razza proibita". Così, quando Iceberg si è fatta notare al parco, è stata portata via e messa a morte poiché questo prevede la legge danese.

La mobilitazione collettiva ha salvato la vita al cane. Ora, come annuncia Enpa in una nota, ecco la legge cosiddetta Salva Iceberg per riportarla in Italia. La norma entrerà in vigore subito dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale danese. Questione di giorni, insomma, per il rimpatrio del cane annunciato sui social anche dalla cantante Noemi, che è stata parte attiva nel prendere posizione sulle sorti della dogo.

"La liberazione di Iceberg, ormai imminente, è una vittoria meravigliosa ottenuta grazie a una mobilitazione senza precedenti", afferma la presidente nazionale dell'Ente di protezione animali Carla Rocchi. "Iceberg - aggiunge - è riuscita a creare una catena di solidarietà trasversale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->