Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 08:00

A Guasticce l'olimpiade dei carlini animati

Uno dei partecipanti all'edizione 2016

Tornano per l'edizione 2017 le Ugopiadi, tradizionale raduno improbabilmente sportivo dei cani carlini. Quest'anno maschere a tema cartoon



COLLESALVETTI — Sarà l'olimpiade dei carlini animati, l'edizione 2017 delle Ugopiadi dedicata all'universo cartoon in agenda per il 1 ottobre prossimo. Stesso spazio, quello dell'azienda agricola Ca' Lo Spelli a Guasticce, stesso spirito ludico e non competitivo per le gare d'ambizione atletica che in questa XIV edizione vedono l'introduzione della disciplina della staffetta.

Tutto inizierà, come sempre, con la sfilata in maschera che quest'anno trasformerà i binomi carlini in personaggi del repertorio cartoonistico. Ma come, invece, tutto iniziò 14 Ugopiadi fa? Accadde dopo che l'ideatore della manifestazione Stefano Pampaloni acquistò, nel 2002 con la compagna Elisa Cavasin, il suo primo carlino in un negozio a Livorno. Arrivarono subito mille problemi: rogna rossa, displasia, disturbi comportamentali…

Qualche indagine, e la scoperta ricostruita dallo stesso Pampaloni: "Il piccolo Ugo, questo il nome del cagnolino, proveniva dai famigerati allevamenti lager dell’est Europa". Vittima del traffico illegale di cuccioli, insomma. "Per evitare che altri cadessero nello stesso errore decisi di comunicare l'esperienza attraverso la rete. In brevissimo tempo un esercito di appassionati da tutta Italia si radunarono attorno al club virtuale". 

Il successo del sito spinse Stefano a far incontrare le persone e i carlini tra di loro attraverso una giornata divertente e dal gusto un po' folle: una vera Olimpiade goliardica che prendesse il nome dal suo carlino Ugo, un modo per riscattarne la sfortunata vicenda. Da un paio d'anni, le Ugopiadi si sono arricchite di una costola col naso a punta dedicata ai chihuahua. Ma questa è un'altra storia. Alle gare ci si iscrive fino al 25 settembre, per il resto l'ingresso è aperto e gratuito.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->