Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 01 agosto 2020 ore 11:29

Nanà torna in mare

Rinvenuta a fine febbraio sulla spiaggia di Vada, dopo mesi di cure, è pronta per tornare in mare. Martedì il rilascio in acqua



CECINA — Si chiama Nanà ed è un esemplare di tartaruga Caretta caretta che martedì mattina 4 agosto, dopo circa cinque mesi di cure al centro di recupero e riabilitazione dell’Acquario di Livorno, verrà rilasciata a Marina nella spiaggia dei bagni Aurora.

L’esemplare, presumibilmente di sesso femminile, era giunto molto debilitato al centro di recupero lo scorso 27 febbraio dopo che era stato trovato sulla battigia di Vada dal signor Tommaso Marsala. Presa da subito in consegna e trasportata dal comandante David Pietrarelli della Guardia Costiera all’Acquario di Livorno, dopo mesi di riabilitazione e cure da parte dello staff della struttura, le è stato messo un microchip ed è ora pronta per tornare nel suo ambiente naturale.

“Il rilascio - spiega il referente didattico e scientifico dell’Acquario di Livorno Giovanni Raimondi - avverrà dalla spiaggia di Marina di Cecina già interessata lo scorso anno da una nidificazione che purtroppo non è andata a buon fine. Un modo per ringraziare il Comune di Cecina e il signor Cavallini per il grande impegno profuso nella tutela dell’ambiente e per la conservazione di questa specie di tartarughe marine. Nanà entrerà in mare martedì mattina verso le ore 9 circa supportata da un mezzo di appoggio della Capitaneria di Porto per facilitare questo delicato momento in cui intraprenderà la sua nuova avventura”.

Al rilascio, al termine del quale si terrà un breve incontro formativo di sensibilizzazione sulle tartarughe e il loro stato di conservazione, saranno presenti il sindaco Samuele Lippi e l’assessore Gabriele Bulichelli. Parteciperanno Cecilia Mancusi di Arpat, Letizia Marsili dell’Università di Siena e Giovanni Raimondi dell’Acquario di Livorno.

I cittadini che volessero assistere dovranno rispettare tutte le misure di sicurezza per il contrasto e il contenimento del Coronavirus tra le quali il divieto di assembramento, la distanza interpersonale e l’obbligo di indossare la mascherina.

L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cecina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->