Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 16:52

Piaghe per mancanza di igiene, salvati due cani

cane

La polizia municipale ha sequestrato e sottratto alle pessime condizioni in cui erano tenuti i quattro zampe. Denunciato il loro proprietario



CARRARA — Tali erano l'incuria e il degrado in cui erano tenuti, che la pelle dei poveri cani era piena di piaghe, lesioni e dermatiti. A salvare i due esemplari di cane corso - un maschio e una femmina di 3 e 4 anni - è stata la polizia municipale di Carrara col suo nucleo edilizia ambiente. Il proprietario delle bestiole è stato denunciato, e adesso i cani sono stati affidati a un’associazione che si sta prendendo cura di loro.

"Avevano lesioni sulla pelle e vivevano in condizioni igieniche pessime i due molossi sequestrati dalla Polizia Municipale di Carrara e affidati a un’associazione specializzata", riferisce una nota del Comune apuano. L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione che ha permesso di salvare i due animali. Dopo un primo sopralluogo, effettuato lo scorso 24 Giugno, il personale del nucleo edilizia ambiente aveva rilevato che i due molossi non erano in buono stato di salute, presentavano lesioni cutanee vecchie e recenti, e le condizioni igieniche del luogo di ricovero non erano idonee. 

Per questo era stato rintracciato e contattato il proprietario al quale erano state indicate una serie di prescrizioni e suggerito rivolgersi a strutture competenti per un possibile servizio di supporto. Nonostante l’ammonimento, nel corso del successivo sopralluogo, una decina di giorni dopo, il personale del Nucleo ha rilevato un ulteriore peggioramento della condizione degli animali tanto da richiedere l’intervento del servizio veterinario

Anche sulla base degli accertamenti del personale Usl, la Municipale ha dunque proceduto al sequestro preventivo dei due cani, già convalidato dalla Procura. Il proprietario è stato denunciato. "Mi congratulo e ringrazio la polizia municipale per il lavoro svolto. Decidere di prendere con sé un animale è assumersi la responsabilità di quella vita", ha commentato l’assessore Anna Lucia Galleni titolare della delega agli Animali. 

"Ho difficoltà immense a immaginare che vi siano persone che trattano quelle vite come se fossero stracci. Spero che questi cani possano avere un felice futuro, anche se hanno sofferto e sono di grande taglia. So per esperienza personale e diretta che nonostante questa esperienza traumatica possono essere accolti e dare tanto affetto a chi li prende con sé", ha concluso Galleni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->