Uccelli mercoledì 12 luglio 2017 ore 11:48
Misteriosa morìa di uccelli per avvelenamento

Casuale o voluto? Ancora indeterminata l'origine della massiccia ingestione di veleno che ha ucciso un'intera colonia di pennuti nel Brianzolo
CAPONAGO (MONZA E BRIANZA) — Il referto autoptico non lascia spazio a dubbi: gli uccelli trovati morti in massa nei giorni scorsi a Caponago sono deceduti per massiccia ingestione di prodotti tossici usati in agricoltura. Se l'evento sia stato determinato da una casualità o da intenzione umana lo stabiliranno le indagini. Intanto Enpa - i cui volontari avevano effettuato l'11 giugno scorso il macabro recupero delle carcasse e che adesso informa sugli sviluppi della vicenda - e Leidaa hanno presentato denuncia contro ignoti.
In occasione del ritrovamento a Cascina Seregna sul posto giunsero sia i carabinieri che i veterinari dell'azienda sanitaria. I testimoni della morte degli uccelli in quella circostanza riferirono gli aver visto del liquido uscire dal becco degli animali ormai morenti o storditi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI