Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Uccelli martedì 11 luglio 2017 ore 16:27

Si sposano, la colomba resta sul sagrato

La colomba pavoncella appena recuperata. Foto: Enpa Monza

Una pavoncella si perde dopo essere stata lanciata, dopo un matrimonio, assieme al riso. La recuperano i volontari Enpa



SEREGNO (MONZA BRIANZA) — Dopo il matrimonio agli sposi è stato lanciato il riso, e poi sempre sul sagrato sono state evidentemente liberate delle colombe. Una delle pavoncelle, però, è rimasta spaesata e si è perduta, iniziando a vagare per il centro di Seregno. Ci sono voluti i volontari Enpa per recuperarla e portarla al sicuro.

La colomba pavoncella in questione è un esemplare giovane, ma non è la prima a dover essere recuperata dopo una cerimonia nuziale. Chiamati 'pavoncelle' per la loro coda, questi uccelli, spiega Enpa Monza in una nota, sono allevati e tenuti in cattività per la loro bellezza. Il volo non è il loro talento più cristallino: "Questi animali - scrive Enpa - non sanno compiere veri e propri voli, ma solo svolacchiare radenti al suolo. Così spesso si ritrovano dopo i matrimoni sul sagrato delle chiese alla mercé di cani, macchine, piccoli teppisti e anche di predatori che vengono attirati dalla loro candida livrea".

Recuperare la giovinotta alata non è stato semplice: ad allertare l'associazione sono stati i titolari di una gelateria del centro di Seregno, dove si erano celebrate le nozze, i quali hanno avvistato la colomba mentre zampettava per le vie, entrava e usciva dai negozi e volava fino ai balconi. Ci sono voluti dei giorni per riuscire a prenderla e metterla al riparo in una scatola.

Al rifugio Enpa di Monza la bestiola è stata subito trattata con antiparassitario e sistemata nella voliera dove ha incontrato altri sette esemplari reduci dalla medesima esperienza. Presto verranno tutti trasferiti nella grande voliera in via di allestimento presso il parco canile-gattile di via San Damiano. Enpa consiglia ai futuri sposi di farsi bastare il riso.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}