Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica giovedì 09 settembre 2021 ore 13:10

Canile e soccorso animali, "convenzione strana"

Andrea Gelsi, capogruppo di Capoliveri Bene Comune

Andrea Gelsi, capogruppo di Capoliveri Bene Comune, interviene sulla questione del canile comprensoriale elbano e sulle scelte dell'amministrazione



CAPOLIVERI — "Nel corso del Consiglio comunale del 31 luglio, al quale ero assente per questioni personali, è stato approvato all’unanimità lo schema di convenzione tra il Comune di Capoliveri e l’Associazione Enpa Sezione Isola D’Elba per la gestione degli animali vaganti sul territorio per il triennio 2021-2023". 

Si apre così un intervento di Andrea Gelsi, ex sindaco di Capoliveri e capogruppo del gruppo di minoranza Capoliveri Bene Comune, in merito al progetto del canile-gattile comprensoriale elbano e del pronto soccorso veterinario, di cui è capofila il Comune di Capoliveri.

"Il Comune di Capoliveri, - prosegue Gelsi -dunque, sbatte la porta in faccia alla volontaria che da anni opera sul suo territorio e che ha fatto miracoli, potendo contare solo su contributi pubblici sporadici e modesti. Nessuna riconoscenza, nessuna considerazione per l’immenso lavoro svolto fino ad oggi anche grazie alla NetAP, soprattutto sul campo della sterilizzazione dei randagi e delle adozioni. Nel merito, la prima cosa che salta agli occhi è la durata della convenzione, fissata in tre anni". 

"Dobbiamo quindi presumere che l’iter per la realizzazione del canile comprensoriale e annessa clinica veterinaria H24, resterà bloccato ancora per lungo tempo, dato che proprio il Comune di Capoliveri, Capofila della Gestione associata per la realizzazione del Canile comprensoriale e pronto soccorso H24, stipula una Convenzione che prevede una durata così lunga. - aggiunge Gelsi- D’altronde, la pietra tombale sul finanziamento della Fondazione Bastet è stata posta proprio in coincidenza con l’insediamento del nuovo Sindaco e con la frequente presenza dei rappresentanti Enpa presso il nostro Comune". 

"Evidentemente, i numerosi incontri del sindaco con le associazioni animaliste per ascoltare le istanze del territorio, dei quali non ha reso alcun conto, neppure a seguito di una interrogazione a risposta scritta presentata dal nostro Gruppo, hanno dato buoni frutti, almeno all’Enpa. - sottolinea Gelsi -  La convenzione prevede una spesa annua di ben 12.950 euro, che rispetto a quella sostenuta dalle precedenti amministrazioni è davvero molto onerosa. Tralasciando la genericità degli scopi dichiarati, “contenere il randagismo, l’abbandono di animali, favorire pratiche di adozione, garantire assistenza e cure per gli animali randagi, segnalazioni di maltrattamenti”, nella sostanza il servizio affidato prevede la cattura, la custodia, il mantenimento e l’assistenza veterinaria dei cani vaganti sul territorio. In passato, tale servizio era stato affidato ad un canile del continente e l’amministrazione comunale pagava soltanto nel caso di effettivo ritrovamento di cani vaganti e conseguente ricovero presso la struttura in questione". 

"Oggi, invece, - rimarca Gelsi - il Comune pagherà a prescindere dal numero effettivo di animali trovati. Considerato che al massimo, negli anni scorsi, si sono verificati un paio di ritrovamenti all’anno di cani effettivamente abbandonati e che il recupero di cani vaganti di proprietà si risolve al massimo nell’arco di poche ore, è evidente la totale sproporzione della spesa rispetto all’effettivo fabbisogno. Tra l’altro, leggendo la convenzione, pare che il pagamento delle somme concordate avvenga a prescindere dalle spese effettivamente sostenute e documentate dall’Enpa, ma soltanto dietro presentazione di relazioni trimestrali sull’attività svolta, in evidente violazione della normativa vigente. La convenzione prevede anche il censimento delle colonie feline e la sterilizzazione gatti randagi". 

"Oggi che dopo diversi anni è finalmente ripartito il servizio per la sterilizzazione delle colonie feline da parte della Asl, il Comune utilizza soldi pubblici per acquisire un servizio già erogato a titolo gratuito da un altro Ente Pubblico? Non sarà il caso che il Comune riveda i termini di questo accordo?", conclude Gelsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->