QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 22 agosto 2019

Attualità martedì 02 aprile 2019 ore 16:09

Pesce rinoceronte, abbiamo abboccato anche noi

La notizia sul sito web www.lifeasap.eu

Ieri un bel pesce d'Aprile lanciato dal sito web del progetto europeo Life Asap rilanciato anche da un tweet di Ispra Press via Twitter e sul sito web



CAMPO NELL'ELBA — Ebbene si, abbiamo abboccato anche noi al pesce d'Aprile sul pesce rinoceronte avvistato all'isola di Pianosa.

La notizia era stata lanciata ieri, 1 Aprile, dal sito web ufficiale del progetto europeo Life Asap che si occupa di segnalare specie aliene e di fare azioni di sensibilizzazione per poter coinvolgere i cittadini e per ridurre l'introduzione delle specie invasive nel territorio italiano (qui l'articolo).

Il progetto Life Asap effettivamente nei giorni scorsi ha condotto un blioblitz a Pianosa a caccia di specie aliene.

L'articolo sul pesce rinoceronte infatti appariva in prima pagina nella sezione news del sito https://www.lifeasap.eu ed è stata ripresa da alcune testate giornalistiche.

La notizia oggi è scomparsa dalla home delle news sul sito di Life Asap ma è sempre presente nella banca dati del sito.

Inoltre era stata anche rilanciata da un tweet,  che oggi appare evidentemente ironico, dell'account ufficiale Ispra Press che rinviava ad un articolo sul sito ufficiale di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e c'è ancora oggi, senza alcuna indicazione che si tratti di uno scherzo.

Dato che proprio a causa dei cambiamenti climatici sono molte e differenti le specie aliene che sempre più spesso si trovano nei nostri mari italiani, avrebbe potuto essere una notizia verosimile, data anche la fonte da cui veniva.

L'unica cosa che in effetti  fa pensare allo scherzo, anche se si tratta di una notizia pubblicata su due siti web "autorevoli", è il nome del pesce "sigus aprilis", notizia pubblicata proprio il 1 di Aprile, giorno in cui sono noti gli scherzi che girano sul web.



Tag