Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Uccelli martedì 03 ottobre 2017 ore 16:09

Rarità e bellezza con le ali a Eurobirdwatch 2017

Lo storno è la specie più avvistata d'Italia

Osservati speciali davvero, gli uccelli avvistati nei 46 appuntamenti Lipu per il Big Day europeo. E spunta anche l'uccellino siberiano



CAMPAGNOLA EMILIA (REGGIO EMILIA) — Nidifica in Siberia e sverna nel sud-est asiatico, ma con una virata verso ovest di migliaia di chilometri si è spinto fin sulla pianura emiliana: protagonista del lungo e pericoloso viaggio è un rarissimo esemplare di Luì scuro (Phylloscopus proregulus) il cui avvistamento, accidentale per l’Italia ma anche per l’Europa, è stato effettuato da staff e volontari Lipu all’Oasi Celestina di Campagnola Emilia, in provincia di Reggio Emilia, durante il Big Day dello scorso fine settimana nell’ambito dell’Eurobirdwatch 2017.

Nel corso dei 46 appuntamenti organizzati da Lipu, a cui hanno aderito oltre mille partecipanti, sono stati conteggiati in tutto oltre 45mila esemplari appartenenti a 186 specie di uccelli selvatici.

Oltre al Luì scuro, altre rarità osservate sono state le tre anatre marmorizzate (in Sicilia, alla diga Comunelli, Caltanissetta), una calandrella (nella Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa) e tre esemplari di calandro maggiore (ai Pantani di Cuba e Longarini, sempre in Sicilia). La specie più vista in Italia? Lo storno (13.800 esemplari), seguito dal gabbiano reale (4.750) e dalla folaga (3.470).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->