Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 09 settembre 2017 ore 12:26

​Caldo stellare e le telline se ne sono andate

L'estate rovente in Toscana ha messo in crisi la pesca sotto costa. Polpi, sogliole e acciughe al largo in cerca di refrigerio. Dimezzato il pescato



TOSCANA — Si sono comportati come farebbe chiunque patisce il caldo i pesci che abitualmente si trovano vicino alla costa anche in Toscana: hanno levato le tende e si sono spostati in luoghi più freschi. Le telline, per esempio, si sono nascoste sotto la sabbia mentre sogliolo, polpi, acciughe e seppie sono andate sempre più al largo e in acque profonde e più fresche. Risvolto della medaglia: in questo modo sono sfuggite alla rete dei pescatori.

Per Federcoopesca-Confcooperative il calo dei volumi si aggira su percentuali che vanno dal 50 al 60 per cento in meno rispetto al normale. In termini economici la perdita stimata tocca gli 80 milioni di euro.

Meno problemi hanno avuto i pesci delle acque interne delle lagune e dei laghi. A Orbetello, per esempio, non si è ripetuta la moria di pesci per asfissia dovuta alla mancanza di ossigeno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->