Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Pesci giovedì 20 luglio 2017 ore 18:26

Fiumi a secco, i pesci si salvano 'a mano'

Sono state salvate 450 trote, una per una

La siccità ha prosciugato fiumi e ruscelli, così dal Homburgerbach 450 trote sono state trasferite altrove mettendole in delle tinozze una ad una



BASILEA (SVIZZERA) — Quando l'acqua finisce e i pesci non hanno ossigeno, il tempo che separa da una morìa è poco. Così in Svizzera, nel cantone di Basilea Campagna, anziché il toro per le corna hanno preso il pesce per la branchia e via: tutti uno a uno nei catini e trasferiti dove si può nuotare.

Così, grazie alla tempestiva e originale decisione sorvegliante cantonale della pesca Daniel Zopfi, lui e la protezione civile hanno salvato 450 trote dalle secche dell'Homburgerbach ridotto all'asciutto. I pesci sono stati storditi con la corrente elettrica, presi in mano uno per uno e trasferiti in alcuni catini e tinozze pieni d'acqua. Poi, in auto, li hanno portati nel secondo corso d'acqua dell'area dopo il reno, il fiume Ergotz.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->