Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Pesci giovedì 14 settembre 2017 ore 14:42

I pesci muoiono di stenti nella fontana pubblica

I pesciolini ormai morti. Foto: Enpa Catania

Senza cibo né cure, i pesci della vasca si sono spenti lentamente nell'indifferenza generale. E adesso Enpa annuncia l'esposto in procura



ACI CASTELLO (CATANIA) — L'acqua imputridiva, l'ossigeno si assottigliava. L'assenza di alimentazione ha fatto il resto. Sono morti così, sostanzialmente di stenti, i pesci che erano stati collocati nella fontana di Villa Fortuna a Aci Castello, in provincia di Catania.

A darne notizia è la sezione provinciale dell'Ente per la protezione animali (Enpa) il cui presidente Cataldo Paradiso adesso annuncia l'esposto all'autorità giudiziaria. Eppure, spiega, la vasca che ospitava i pesciolini e che è stata la loro tomba non è in un punto isolato ma in un giardino frequentato e vicino a un esercizio commerciale.

In realtà, ricorda Enpa, nel maggio scorso un cittadino aveva allertato le autorità locali circa il degrado della vasca. Ebbene: è stata la stessa persona ha trovare i pesci ormai morti. Al sindaco non è rimasto che rimuovere i corpicini e pulire la fontana.

"Ciò che è accaduto ad Aci Castello è intollerabile: chi aveva la responsabilità della cura e dell'assistenza dei pesci - attacca Paradiso - non avrebbe mai dovuto abbandonare gli animali. Anche perché, lo ricordo, si trattava di pesci detenuti in cattività e quindi non in grado di provvedere autonomamente alle proprie esigenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->