Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Uccelli mercoledì 23 agosto 2017 ore 08:56

Tiene 570 uccelli protetti in casa per rivenderli

Una delle 11 gabbie con gli uccellini

I forestali hanno sequestrato gli esemplari, per un valore di 20mila euro, e denunciato un 69enne. 20 erano già morti, gli altri sono stati liberati



VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) — Teneva nel suo casolare 570 uccelli di specie protette tra cardellini, verdoni e fringuelli allo scopo di rivenderli ma senza averne titolo. Ne avrebbe ricavato sui 20mila euro. A scoprirlo, constatando la morte di 20 esemplari e sequestrando gli altri 550, sono stati i carabinieri forestali della stazione di San Roberto nel corso di un'operazione antibracconaggio condotta a seguito della segnalazione dei volontari delle Guardie per l'ambiente di Reggio Calabria.

Il titolare del casolare in Contrada Lupina a Villa San Giovanni, un 69enne con precedenti specifici, è stato denunciato a piede libero per ricettazione, maltrattamento ed uccisione di animali nonché per la violazione della legge sulla caccia. 

A dare notizia dell'operazione è il gruppo carabinieri forestali di Reggio Calabria che parla di esemplari di cardellini, verdoni e fringuelli tutti appartenenti alla famiglia Fringillidae e rigorosamente protetti dalla Convenzione di Berna e dalla Direttiva Uccelli. I pennuti erano detenuti, recita il comunicato, "in 11 gabbie non idonee alle loro caratteristiche etologiche e, quindi, alla loro natura". 

"Purtroppo - spiegano i militari che ricordano ai cittadini di segnalare al 1515 situazioni di irregolarità eventualmente rilevate - per 20 di essi si è dovuto costatare il decesso. I rimanenti 550 esemplari, posti sotto sequestro unitamente alle gabbie, sono stati liberati e reimmessi in natura su disposizione dell’autorità giudiziaria. Si stima che la vendita degli esemplari di avifauna illegalmente detenuti avrebbe potuto determinare un profitto di circa 20mila euro". 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Reggio Calabria, operazione antibracconaggio dei carabinieri forestali
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->