Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Altri mercoledì 31 agosto 2016 ore 18:23

Niente pesca e navigazione nel Farabola

Dopo le analisi di Arpat dove è emersa la fioritura di due tipi di alghe il commissario Stelo ha emesso un'ordinanza di divieto per il fosso Farabola



VIAREGGIO — Il commissario di Viareggio Fabrizio Stelo ha ordinato il divieto in tutto il fosso Farabola l’attività di pesca, di consumo dei prodotti ittici, qualsiasi attività ludico ricreativa di transito, fino a che le verifiche di Arpat non abbiano escluso rischi sulla salute pubblica.

Tutto è cominciato dalla segnalazione ad Arpat che poi ha effettuato dei prelievi. della guardia costiera sulla anomala colorazione verde del fosso. 

Dal sopralluogo e dall'osservazione microscopica in laboratorio del campione prelevato, è emerso che il materiale verde presente sull'acqua del Fosso, affluente del Burlamacca, è dovuta ad una proliferazione abnorme di due alghe verdi appartenenti al genere Euglena viridis e Microcystis.

La vasta fioritura algale - causata dalle elevate temperature, dal ristagno delle acque e dalla presenza di nutrienti - determina una situazione di anossia (mancanza di ossigeno) per la fauna acquatica da cui possono originare morie di pesci.

 Arpat ha informato immediatamente i vari enti interessati, e chiesto al Consorzio Toscana Nord un intervento urgente, con la rimozione del tappeto algale, al fine di evitare una eventuale moria della fauna ittica e problemi igienico-sanitari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->