Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Altri lunedì 05 settembre 2016 ore 15:00

La carica dei giovani agricoltori

L'agricoltura attira sempre di più le nuove generazioni, il 10% delle nuove imprese condotte da giovani sotto i 35 anni



VALTIBERINA — "L'agricoltura attira sempre di più i giovani, e proprio la presenza dei giovani nei campi è in ogni caso il segno della vitalità di un comparto che rilancia alla grande sul suo futuro. Ciò che ci vuole, proprio in un periodo come quello che stiamo attraversando, con un settore alle prese con le crisi dei prezzi all'origine, con i danni che arrivano da stagioni climatiche anomale, ma anche da scorrerie sempre più gravi da parte degli ungulati. La forza, l'energia e l'entusiasmo dei giovani posso essere davvero decisivi per un definitivo rilancio del settore primario". Sono parole del presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, Tulio Marcelli, a commento dei dati Unioncamere secondo i quali quasi il 10% delle nuove imprese condotte da giovani sotto i 35 anni nate nel secondo trimestre del 2016 opera in agricoltura. In questo modo, il settore primario si classifica come quello più gettonato dai giovani dopo il commercio.

In provincia di Arezzo, secondo i dati della Camera di Commercio, sono in crescita (7.2%) le imprese di giovani che operano in agricoltura, il 9,4 per cento delle imprese aretine sono giovanili e di queste il 9.5 per cento sono nel settore agricolo.

L'altro dato Coldiretti, davvero interessante, che si ricollega perfettamente alla precedente analisi, dice che metà dei giovani imprenditori nella campagne ha una laurea, mentre il rapporto Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) completa il quadro evidenziando che per il 2015-2016 si è registrato l'ennesimo aumento delle iscrizioni alle facoltà di agraria, che si attestano intorno al 3,4% degli immatricolati totali, contro circa il 2% di dieci anni fa.

A contribuire a tutto questo anche l'intervento della Regione Toscana, che concede contributi in conto capitale agli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) che intendono realizzare investimenti - materiali ed immateriali - per migliorare le prestazioni e la sostenibilità della propria azienda agricola. Il bando si rivolge ai giovani agricoltori che hanno un'età compresa fra i 18 e i 40 anni, si insediano per la prima volta in una azienda agricola, presentano un piano aziendale e possiedono o si impegnano ad acquisire adeguate qualifiche e competenze professionali. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->