Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 09 marzo 2015 ore 18:15

Ungulati e predatori: "agricoltori hanno ragione"

Secondo il governatore Rossi per i primi serve un piano di abbattimenti. Per i secondi il tema non è tanto quello del lupo, quanto dei canidi, degli ibridi e dei cani selvaggi



FIRENZE — "Concordo che bisogna trovare un punto di equilibrio, ma in Toscana ci vuole anche un piano di abbattimenti, gli ungulati sono davvero troppi e gli agricoltori hanno ragione", Questo il parere di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, intervenuto sul tema ungulati e predatori al convegno della Cia, la Confederazione italiana agricoltori, che si è svolto oggi, 9 marzo, a Palazzo Vecchio. Rossi è intervenuto dopo che sul tema si erano espressi il Ministro dell'Ambiente, Galletti e quello dell'agricoltura, Martina

"Io vengo dalla campagna - ha proseguito il governatore - e capisco l'agricoltore che si vede distrutto il proprio lavoro. In pochi anni c'è stato un tale incremento di ungulati che è stato alterato l'equilibrio che c'era prima". " Secondo Rossi "le leggi dello Stato devono conferire alle Regioni il potere di riportare l'equilibrio e di esercitare il controllo."

Sul tema dei predatori il presidente della Regione ha dichiarato: "secondo me il tema non è tanto quello del lupo, quanto dei canidi, degli ibridi e dei cani selvaggi". "Ce ne sono decine e decine - ha aggiunto - e hanno infestato la regione, a cominciare da Grosseto, ma non solo. Anche qui occorre un piano di catture, perchè la Toscana non può essere la regione degli ibridi che spaventano le persone e assaltano gli animali".
"Noi abbiamo predisposto un piano di cattura degli ibridi e credo che avremo i risultati entro l'estate - ha aggiunto il presidente - su questo andremo decisamente avanti, perchè  questi aspetti, che suscitano rabbia, non vanno sottovalutati". "E' vero - ha spiegato - vi sono state iniziative da parte di alcuni allevatori, come è accaduto nel grossetano, da mettere all'indice, ma guai a quelle istituzioni che non prendono sul serio questi problemi. Bisogna saper ascoltare, trovare un punto di incontro, poi è necessario intervenire."

Rossi ha anche ricordato l'importanza del chip per riconoscere i cani e prevenire il randagismo. "Siamo stati la prima Regione ha introdurli - ha detto - poi c'è stato un calo di attenzione su queste tematiche, ho richiamato le Asl a maggiore attenzione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->