Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cani mercoledì 08 novembre 2017 ore 13:42

Tecla, se essere 'di razza' non è una fortuna

Tecla durante uno dei suoi controlli dal veterinario

La femmina di cane corso costretta a riproduzioni forzate e poi alla vita di strada: tre anni, decine di cuccioli, distrutta nell'animo



TRENTO — Eppure è di razza. Eppure è un cane corso. Eppure è bella, bellissima. Eppure... sono proprio queste caratteristiche ad aver compromesso la vita di Tecla, tre anni di vita trascorsi fra riproduzioni forzate e costrizione in una gabbia, prima, e vita di strada al fianco di un senza tetto con problemi di dipendenza che a sua volta l'ha sfruttata come fattrice, poi.

La storia di questa cagnolona è l'esempio di come non sempre, per un cane, essere 'di razza' rappresenti la fortuna di una cuccia comoda e di una ciotola di pappa assicurata sul tappeto del salotto. A Trento, Tecla è stata individuata e tolta alla situazione di violenza e miseria dalle guardie zoofile dell'Oipa. Sono loro, oggi, a raccontare la sua storia.

L'hanno trovata per strada che aveva appena partorito gli ennesimi dodici cuccioli. Due erano già morti. Tutti gli altri, belli come il sole, sono stati adottati in un battibaleno. Tecla no: "Ancora oggi, a distanza di due mesi dal suo recupero - scrive Oipa in una nota - Tecla soffre a causa della schiavitù cui è stata condannata dalla nascita. Fobica e terrorizzata anche dal solo movimento di una scopa tanto da arrivare a guaire quando la vede, questa dolcissima cagnolona sta pagando duramente le conseguenze dei maltrattamenti subiti e del suo protratto sfruttamento come pura macchina sforna-cuccioli".

Proprio l'abuso delle sue capacità riproduttive costringe oggi Tecla a cure mirate con cui ha dovuto risolvere una mastite e un'infezione all'utero. Tre, racconta Oipa che lancia un appello a chi volesse dare una mano a Tecla, sono stati gli interventi chirurgici a cui è stata sottoposta per la sterilizzazione e per una mastectomia necessaria ad asportare un tumore alle ghiandole mammarie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->