Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi tra Cina e Giappone
Crisi tra Cina e Giappone

Cronaca mercoledì 13 agosto 2025 ore 17:40

Cani, caprette e maiali nel rifugio lager abusivo

zampa di cane poggiata a una rete

La struttura in cui gli animali venivano tenuti in cattive condizioni è stata scoperta dai carabinieri. Una donna è stata denunciata



VALDERA — Un'arca di Noè degli orrori, un 'canile lager' che però non ospitava solo cani, 27 in tutto, ma anche 12 pecore, 3 maiali e 3 caprette: a scoprire in Valdera la struttura sono stati i carabinieri forestali in un'operazione condotta nei giorni scorsi con la polizia locale e i veterinari della Asl nord ovest.

Una donna di 53 anni è stata denunciata per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. 

Gli animali sono stati tutti tratti in salvo e sequestrati, quindi affidati ai volontari Enpa dell'area pisana: verranno trasferiti presso strutture idonee e autorizzate. Quel rifugio per animali, hanno spiegato i carabinieri, in realtà era una struttura nota, tanto che su di esso pendeva un'ordinanza comunale di demolizione.

"Era stato realizzato abusivamente", spiegano i militari dell'Arma in una nota. "Gli animali - vi si legge ancora - venivano detenuti in recinti improvvisati e non idonei". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}