Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Giovedì 13 Novembre 2025 ore 17:30

Record di cetacei spiaggiati sulle coste toscane

balenottera spiaggiata
La carcassa della balenottera trovata a Settembre sotto la Terrazza Mascagni a Livorno

Il fenomeno aumenta anno dopo anno a grandi falcate, e riguarda specialmente i delfini. Non mancano però balene e specie rare. Il rapporto Arpat



TOSCANA — Un triste record di cetacei spiaggiati è quello registratosi nel 2024 sulle coste toscane, in particolare su quelle livornesi, con significativo aumento del fenomeno e casi più che raddoppiati nell'arco di un biennio. Ad accendere i riflettori sul fenomeno è l'Agenzia regionale di protezione ambientale (Arpat) che così anticipa le informazioni destinate a confluire nell'Annuario 2025. 

"Per quanto riguarda i cetacei, nel 2024, lungo le coste toscane, sono stati ritrovati in totale 37 esemplari, quasi tutti (circa il 92%) delfini (12 stenelle, 16 tursiopi e 6 delfini non identificati), oltre a 2 grandi cetacei (1 balenottera comune e 1 capodoglio) ed una specie rara (zifio)", spiega l'Agenzia.

Il fenomeno degli spiaggiamenti è in crescita evidente e incessante: nel 2022 erano stati registrati 16 casi, saliti a 23 l'anno successivo e a 37, appunto nel 2024. La tabella qui di seguito, elaborata proprio dagli esperti dell'Arpat, mostra la progressione anche per singola specie.

tabella spiaggiamenti

Fonte: Arpat

Che i delfini siano la gran parte delle vittime non stupisce, già che la loro popolazione è numericamente più consistente e anche in incremento. Al di là di questa considerazione empirica, tuttavia, spiegazioni certe per il verificarsi degli spiaggiamenti non ve ne sono.

Dove e quando

Il report messo insieme dall'Arpat rileva che la massima incidenza degli spiaggiamenti si concentra in estate: fra i mesi di Giugno e Agosto 2024 si è registrato il 32% degli eventi complessivi dell'anno.

Sotto il profilo territoriale, invece, il 70% dei cetacei spiaggiati è stato rinvenuto in provincia di Livorno, seguita da quella di Grosseto.

tabella spiaggiamenti per provincia

Fonte: Arpat

Considerando invece il numero di individui trovati spiaggiati per chilometraggio costiero, la frequenza più elevata è stata registrata sulla costa versiliese, in provincia di Lucca (0,063), mentre l'asse costiero livornese si ferma allo 0,054 eventi per chilometro.

C'è un cetaceo spiaggiato: che fare

Che fare in caso di ritrovamento di un animale spiaggiato o in difficoltà o catturato accidentalmente durante una battuta di pesca? Per regola, bisogna contattare la Capitaneria di Porto (CP) al numero blu 1530 (numero gratuito e raggiungibile H24), che attiverà la Rete regionale per il recupero. 

Arpat fornisce indicazioni da seguire al cospetto della carcassa, eccole:

  • non toccare l’animale morto
  • eseguire, se possibile, alcune fotografie del corpo intero dell’animale e dei dettagli che possono essere interessanti per determinare, ad esempio, il sesso (foto dell’area ventrale, vicino alla coda) o le cause di morte (foto di eventuali ferite, amputazioni, anomalie)
  • prendere nota della data di ritrovamento, della località (comune e provincia), della dimensione approssimativa dell’animale e di alcune caratteristiche (presenza di denti o fanoni, colore, forma della pinna dorsale, altri segni particolari).

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il quattro zampe, 12 anni e da sempre terrorizzato dagli scoppi, è stato colpito da un infarto all'interno del suo box: "Il suo cuore non ha retto"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}