Attualità venerdì 29 settembre 2023 ore 12:00
Toscana nursery di tartarughe marine, 1.150 nascite
Con 23 nidi sull'asse costiero regionale sui 444 in Italia, a chiusura di stagione è record di presenze di mamme e piccoli di Caretta caretta
TOSCANA — Toscana nursery per le tartarughe marine Caretta caretta, con un'estate che ha visto 23 nidificazioni sull'asse costiero regionale e all'Elba, a fronte delle 444 censite in Italia, per una stima di 1.150 nascite.
Il dato giunge da Legambiente, in prima linea nell'opera di monitoraggio e messa in sicurezza dei siti di ovodeposizione con centinaia di volontari delle associazioni partner del progetto europeo Life Turtlenest.
In Toscana i 23 nidi sono stati localizzati principalmente sui litorali delle province di Livorno (11 nidi, quasi tutti sull’Isola d’Elba), Grosseto (4 nidi tra Castiglione della Pescaia, la Feniglia e l’Isola del Giglio). Altro territorio d'elezione per le mamme tartarughe è stato quello versiliese con 4 nidificazioni a Forte dei Marmi.
A livello nazionale in testa alla classifica del boom italiano c’è la Sicilia (156 nidi). Seguono la Calabria (125 nidi), la Campania (54), Puglia (45), poi ecco la Toscana (23) e a seguire la Sardegna (18), il Lazio (18), la Basilicata (3), l'Abruzzo (1) e l’Emilia-Romagna (1).
Il surriscaldamento delle acque, legato ai cambiamenti climatici, sta spostando sempre di più l’areale delle tartarughe marine verso il Mediterraneo Occidentale: "Tuttavia, le aree di nidificazione spesso coincidono con zone di turismo balneare che, se non opportunatamente gestito, rischia di compromettere la schiusa delle uova", ammonisce Legambiente in una nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI