Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 10 settembre 2023 ore 18:45

Con 380 specie osservate è toscano il birdwatcher dell'anno

Giuseppe Vecchio
Giuseppe Vecchio

Ornitologo e naturalista, si è aggiudicato il Big Year 2022 osservando uccelli anche rari in tutta Italia, molti in Toscana. Ha battuto ogni record



PISA — Il birdwatcher da record a livello nazionale è toscano: Giuseppe Vecchio, ornitologo e naturalista, è stato recentemente insignito del Big Year 2022 per avere individuato nel corso dell'anno passato in tutta Italia ben 380 specie di uccelli. Si tratta del vincitore più giovane delle 4 edizioni disputate finora in Italia.

Le 380 specie di uccelli osservate da Vecchio rappresentano oltre il 70% di quelle presenti nello Stivale, e il 92,9% di quelle avvistate. Molti degli avvistamenti, sono stati effettuati in Toscana: in particolare a Coltano se ne sono verificati oltre il 30%.

Il Big Year, competizione informale fra birdwatcher, è giunto alla sua quarta edizione ed è stato assegnato dall'Ebn Italia che riunisce gli appassionati di tutta Italia. Vecchio ha sbaragliato la concorrenza spazzando via ogni record passato e migliorando quello che c'era di 15 specie addirittura. 

Al secondo posto si è piazzato il bergamasco Luciano Gelfi, che ha conteso a Vecchio la vittoria fino alla fine, rimanendo in scia addirittura di 2 sole specie (378). Terzi i Castellucci, padre e figlio con 345 specie.

"Vivere in Toscana e frequentare assiduamente posti come Bocca di Serchio, il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e le varie zone umide costiere toscane (Orbetello, Diaccia Botrona, Orti Bottagone, Bolgheri) - recita la nota dell'Ebn - è stato molto d’aiuto, ma per questa gara ha girato in lungo e largo tutta l’Italia non toccando solo tre Regioni (Valle d’Aosta, Basilicata e Molise). Fondamentale la permanenza a Ottobre nell’isola di Linosa".

La pianificazione dei tempi, potendo sfruttare quasi solo i fine settimana, è stata decisiva: "La sua checklist finale riporta ben 51 specie definite 'rarità', pari al 66,2% degli accidentali segnalati nel 2022 (n=77). Tra questi spiccano la Pavoncella codabianca trovata (self-found) alla foce Aloisa (Fg) A-7 per l’Italia, Oca lombardella minore a Concordia Sagittaria (Ve), Vireo occhirossi a Lampedusa (Ag), Rondone cafro a Cirò marina (Kr), Stercorario maggiore sul litorale a Livorno, Sula fosca e Berta balearica in Bocca di Serchio a Vecchiano (Pi) e Piro piro del Terek presso gli stagni di S’ena Arrubia Santa giusta (Or)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->