Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 21:35

Scoperta in Toscana una nuova specie di insetto

La specie di insetto scoperta all'Elba

Appartiene all'ordine degli embiotteri ed è stata individuata all'isola d'Elba. Per gli studiosi è autoctona ed endemica del territorio



ISOLA D'ELBA — Gli insetti sono gli animali più numerosi sul nostro pianeta e ogni anno vengono descritte centinaia di nuove specie, ma non tutti sono ugualmente studiati. Gli embiotteri, ad esempio, sono tra quelli meno conosciuti, soprattutto nell’area mediterranea e persino molti entomologi, ossia gli studiosi di insetti, non ne hanno mai visto uno.

Anche nell’Arcipelago Toscano gli embiotteri sono stati storicamente poco studiati e fino ad oggi se ne conoscevano solo due specie. Ma nuovi studi compiuti dalla World Biodiversity Association onlus (WBA), con il supporto del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed in collaborazione con il Nat Lab (Museo Naturalistico dell’Arcipelago Toscano), hanno permesso di aumentare queste conoscenze, portando alla scoperta di una nuova specie proprio all’Elba.

La specie è stata rinvenuta nel territorio di Porto Azzurro ed è quasi certamente autoctona e probabilmente endemica. La recente scoperta suggerisce e stimola a proseguire lo studio di questi ed altri piccoli insetti nel nostro straordinario arcipelago che potrà sicuramente regalare ulteriori ed importanti risultati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->