Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 ottobre 2022 ore 16:49

Toscana capitale del cane carlino

Uno dei cani in costume. Quest'anno il tema era il cinema
Uno dei cani in costume. Quest'anno il tema era il cinema

Oltre 100 esemplari dall'Italia e dall'estero si sono riuniti nel tradizionale appuntamento delle Ugopiadi, olimpiadi giocose a misura di carlino



COLLESALVETTI — Costumi coloratissimi e tanta voglia di divertimento su nasi piatti plissettati anziché no: così si è consumata la XVII edizione delle Ugopiadi, le olimpiadi del cane carlino andate in scena domenica scorsa 9 Ottobre a Guasticce, nel comune di Collesalvetti in provincia di Livorno.

Oltre 100 i cani carlini che da tutta Italia e finanche dalla Svizzera hanno raggiunto la Toscana per il raduno partecipando alla sfilata in costume a tema cinema e alle gare in cui l’atletica, qui leggera più che altrove, è davvero un’opinione.

I cani e i loro proprietari hanno sfilato e posato in tutto il loro orgoglio carlino nei costumi delle più celebri produzioni cinematografiche di tutti i tempi, da Lo Squalo a Via col Vento e oltre. Poi il via alle competizioni sportive a misura di zampa corta, con tanto di cerimonia di accensione della fiamma olimpica da parte del mangiafuoco.

No niente esercizi da manuale o blasonate gare di bellezza, solo allegria e spensieratezza con gare in cui i 100 metri diventano 20 e la corsa a ostacoli prevede il salto raso terra per scavalcare pochissimi centimetri. Il tutto con un angolo benefico e la raccolta di scatolette di cibo morbido per i cani anziani del canile livornese.

L’appuntamento è nato da un’idea di Stefano Pampaloni per ricordare il suo carlino Ugo, vittima del traffico internazionale di cuccioli, tenendo l’attenzione alta ma col sorriso su un tema delicato e molto molto serio. Dalla prima edizione in qua, quello toscano delle Ugopiadi è un appuntamento entrato nell’agenda degli amanti dei carlini di tutta Italia. Ma eccoli tutti i vincitori delle gare.

Sfilata

  • Premio Ugo Titanic con il cane Ronaldo da Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Premio originale a Bianco, Rosso e Verdone con la cagnolina Regina da Arezzo
  • Premio gruppo Tremors con Thea e Queen da Torre del Lago Puccini (Lucca)

Maratona (tradotta a misura di carlino è stata un giretto per la campagna): Otello da Torino, Romeo da Ponte Buggianese (Pistoia), Tyrion Lannister da Livorno

Staffetta: Smith da Prato, Gnappo da La Spezia, Quitus da Prato

100 metri carlini (circa 20 metri in realtà): Smith da Prato, Otello da Torino, Quintus da Prato

100 metri carlini a ostacoli (sono circa 20 metri e pochissimi centimetri di altezza per gli ostacoli): Ape da Pontremoli (Massa-Carrara), Smith da Prato e Carolina da Domodossola (Verbano Cusio Ossola)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->