Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 19:50

Nuovo virus influenzale scoperto nei maiali

Il nuovo ceppo è stato individuato da un gruppo di scienziati inglesi e cinesi ed è potenzialmente in grado di innescare una nuova pandemia



CINA — Ve la ricordate l'influenza suina? Nel 2009 l'Oms dichiarò l'allerta pandemica per il virus influenzale H1N1, invitando tutti gli Stati ad aggiornare i piani nazionali in modo da assicurare una pronta risposta a un'eventuale pandemia influenzale. In realtà quel virus si dimostrò meno letale del temuto, forse perchè simile ad altri virus influenzali circolati in precedenza contro i quali la popolazione aveva già sviluppato difese immunitarie, ma fece comunque vittime, anche in Toscana (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Undici anni dopo, ci risiamo: un gruppo di studiosi inglesi e cinesi hanno scoperto in Cina, nei maiali, un nuovo ceppo virale che potrebbe innescare una nuova pandemia. Il virus è simile a quello del 2009 ma non identico, è stato chiamato G4 EA H1N1 ed è accertato che dal maiale può passare all'uomo: alcune persone che lavorano nelle industrie di lavorazione di carne suina in Cina hanno già contratto l'infezione e sviluppato una risposta anticorpale. Il timore degli scienziati è che possano avvenire altre mutazioni che lo rendano molto più pericoloso e trasmissibile non solo dai suini all'uomo ma anche da un umano a un altro umano (fatto quest'ultimo non ancora dimostrato). Mentre gli studi proseguono, l'unica certezza è che i vaccini contro il virus suino del 2009 non riescono a neutralizzare questo nuovo ceppo.

"Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". Anche per non farsi trovare del tutto impreparati come è avvenuto con la pandemia di Covid-19 che ha messo in ginocchio il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->