Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Uccelli giovedì 13 luglio 2017 ore 14:44

La grande sete dei cormorani

I cormorani, tra le specie in sofferenza per la siccità

Nell'Oasi Wwf di Persano non piove da febbraio e la siccità mette a rischio anatre di tuffo, svassi maggiori e altri uccelli. E sale l'allarme



SERRE (SALERNO) — All'inizio, il fatto che le aree umide si ritraessero faceva la gioia degli aironi, favoriti da acque poco profonde. A lungo andare, però, la grande sete patita nell'Oasi Wwf di Persano, in provincia di Salerno, sta mettendo a rischio altre specie. I cormorani sono tra queste, ma a riportare danni sono anche le popolazioni di svassi maggiori e di anatre di tuffo. Tutte specie che hanno bisogno di acque non profondissime, ma un pochino sì.

E invece all'Oasi non piove da febbraio. Dallo scorso aprile, il livello del fiume Sele ha iniziato inesorabilmente a scendere. Le acque si ritraggono e, racconta la storica guardia dell'Oasi Remigio Lenza in una nota, "tra siccità e prelievi a lungo andare la cosa ha finito per danneggiare molte specie che hanno difficoltà a nutrirsi".

Nata nel 1980 per scopi irrigui, l’Oasi di Persano è da allora affidata al Wwf per quanto riguarda l'area umida. In trent'anni, a memoria di operatori, non si era mai registrata una simile situazione.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->