comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Toscana Media News
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 02 luglio 2020
corriere tv
Ragazzo scomparso ritrovato 8 anni dopo: il caso a «Chi l'ha visto»

Attualità lunedì 25 maggio 2020 ore 17:01

Spiaggiato un esemplare di Caretta Caretta

Tartaruga spiaggiata (Foto condivisa su Facebook dal Comune di San Vincenzo)

A segnalare la presenza dell’animale ormai senza vita una cittadina che ha immediatamente avvisato la Capitaneria di Porto



SAN VINCENZO — Un esemplare di tartaruga Caretta Caretta è stato trovato spiaggiato a Rimigliano, nella zona a sud della Dog Beach, nel tardo pomeriggio di domenica. Lo fa sapere il Comune di San Vincenzo con un post su Facebook. A segnalare la presenza dell’animale ormai senza vita, intorno alle 19,40, una cittadina che ha immediatamente avvisato la Capitaneria di Porto. In pochi istanti, ha ripercorso il Comune, sono stati informati anche gli uffici competenti del Comune di San Vincenzo e quelli del settore mare dell’Arpat, per appurare la specie e pianificare il recupero della carcassa, ormai in stato di decomposizione. In seguito agli accertamenti degli enti incaricati, ravvisata l’assenza di interesse scientifico viste le condizioni dell’animale, in poco più di un’ora l’ufficio tecnico del Comune di San Vincenzo ha disposto la rimozione, avvenuta prima delle 21, per lo smaltimento.

Il Comune sanvincenzino ha ricordato che questo è il periodo in cui le tartarughe Caretta Caretta iniziano a perlustrare e sondare il litorale per decidere dove depositare le uova. Quindi l'invito a prestare attenzione a eventuali tracce di passaggio lasciate sulla spiaggia da questi straordinari esemplari, in maniera tale che si possano identificare eventuali nidi. Nel caso, è necessario contattare immediatamente la Capitaneria di Porto al numero di emergenza 1530.



Tag