Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli sabato 05 agosto 2017 ore 08:00

Passione gatto, una mostra per raccontarla

La passione gatto si mette in mostra

Sono buffi, teneri, tigrotti o coccoloni: come mai amiamo tanto i gatti? In Olanda arriva l'esposizione per scoprire le mille sfumature di micio



ROTTERDAM (OLANDA) — Buffi, teneri, tigrotti o coccoloni: sono i gatti, amatissimi di una passione infinita. Sì ma perché? A esplorare le ragioni di tanta attrazione ci prova la mostra Cat Love. Nine lives in the art alla Kunsthall di Rotterdam dal 9 settembre prossimo. Sono una sessantina le opere scelte per mostrare come i gatti siano stati variamente raffigurati nel corso degli anni. Le loro espressioni. Le loro attitudini. Il loro fascino.

L'esposizione - che poi prosegue fino al 14 gennaio 2018 ed è realizzata in collaborazione con il Cat Museum di Brussel e il The Cat Cabinet di Amsterdam - nei nove spazi in cui si articola offre un florilegio che spazia da capolavori tradizionali come quelli di Edward Penfield e Henriëtte Ronner-Knip a opere di artisti moderni come Karel Appel, Pablo Picasso e Wallasse Ting.

"Dai gatti seducenti che affascinavano i circoli artistici francesi nella Parigi del XIX secolo come simboli della vivace vita notturna della città - illustra la nota di presentazione della Kunsthall - ai gatti che vivono la loro buona vita dormicchiando, ai gatti ribelli: una grande collezione di manifesti e illustrazioni mostra che i gatti sono spesso simbolo della femminilità e dell'eleganza".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->