Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Altri venerdì 20 novembre 2015 ore 17:45

Castello Pasquini si tinge di Bleu!

​Melodie elettroniche, immagini tridimensionali, giochi di luci e di colori: il magico mondo del mare nello spettacolo della compagnia TPO



ROSIGNANO MARITTIMO — Il palcoscenico si trasforma in un parco giochi tecnologico, che si trasforma in un grande mare dove, grazie alle proiezioni di immagini tridimensionali, sembrerà di nuotare con i pesci. 

La Compagnia TPO, storico gruppo pioniere delle performance multimediali, considerata anche all’estero una delle compagnie più innovative di un tipo di teatro pensato per i ragazzi, ma amato da tutte le età, arriva sabato 21 novembre alle ore 21,15 con replica domenica 22 novembre alle ore 16, a castello Pasquini

A Castiglioncello, per la rassegna Dimore d’Autunno di Armunia, TPO presenta BLEU!Uno spettacolo di grande evocazione in cui gli elementi naturali dell’ambiente marino diventano lo scenario di un viaggio virtuale degli attori e del pubblico. Lo spazio scenico è a pianta centrale. A terra un grande tappeto da danza su cui vengono proiettate immagini che ricordano una spiaggia o un’isola dove raccogliere piccoli tesori portati dal mare. In alto, sopra lo spazio scenico, una grande spirale di tulle, sospesa, mobile, in lenta e costante trasformazione, che diventa la superficie di proiezi­one su cui far “galleggiare” le immagini e rendere lo spazio totalmente immersivo. In questo scenario piccoli gruppi di bambini potranno interagire con i due danzatori, con gli oggetti “trovati”, con le immagini e con i suoni e scoprire la vita segreta dell’ambiente marino. Attingendo alla mitologia classica e alle storie che il Mediterraneo porta in sé, Bleu! narra dell’incontro tra due figure: un marinaio e una entità magica e misteriosa, una ninfa del mare.

Tutto comincia nel momento in cui “Lei” lascia cadere nel mare una perla affinché “Lui” la ritrovi. Il marinaio dovrà percorrere un viaggio avven­turoso, solcando le acque del mare e immergersi in abissi profondi, trasformando la nostra storia in un percorso di scoperte e conoscenza. In Bleu! le stelle sono il filo conduttore che unisce trasversalmente un quadro scenico ad un altro e permette ai nostri spettatori di avere dei punti di riferimento nella storia. Seguendo le tracce delle stelle, infatti, affrontiamo le acque tempestose e la furia dei venti, incontriamo gli abitanti del mare, si danza, si suona, si creano occasioni di gioco per un piccolo equipaggio affiatato e collaborativo. 

Lo spettacolo che è prodotto da TPO in coproduzione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana e Théâtre Joliette Minoterie Marseille-Provence 2013, Capitale européenne de la culture, si avvale della direzione artistica di Francesco Gandi e Davide Venturini. La coreografia è di Anna Balducci. Visual design Elsa Mersi, sound design Spartaco Cortesi, computer engineering Rossano Monti, Martin Von Günten, i costumi sono di Fiamma Ciotti Farulli e gli oggetti di scena di Livia Cortesi.

E’ necessaria la prenotazione telefonica: 0586 – 754202/759021


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}