Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità mercoledì 24 gennaio 2018 ore 12:05

Protezione civile anche per gli animali

E' in Gazzetta Ufficiale il decreto che estende soccorso e assistenza in caso di calamità naturale. E gli animalisti festeggiano: "Battaglia vinta"



ROMA — Assistenza e soccorso di protezione civile anche per gli animali in caso di calamità: con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale diventa realtà il Codice di protezione civile approvato con decreto legislativo 224 e che prevede proprio l'estensione dell'operatività anche ai non umani. Il nuovo Codice entrerà in vigore il 2 febbraio prossimo.

Le associazioni animaliste (Animalisti Italiani, Enpa, Lav, Lega nazionale per la difesa del cane, Leidaa e Oipa) affidano ad una nota congiunta la loro soddisfazione per averla spuntata in quella che rivendicano come una loro battaglia: "Il riferimento legislativo agli animali è necessario per riconoscere, rafforzare e qualificare quanto già avviene negli interventi in caso di terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali – dichiarano mentre annunciano il loro monitoraggio sulla piena attuazione della legge – così potremo superare lo spontaneismo, rendendo sistematico il contributo del volontariato specializzato all'attività di salvataggio, di recupero, messa in sicurezza e gestione degli animali familiari che sempre più le stesse popolazioni richiedono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}