Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 11:19

Lupacchiotti nell'Oasi alle porte della capitale

I due cuccioli. Foto: Lipu

Fotografati nell'Oasi Lipu di Castel di Guido due cuccioli di lupo nati dagli adulti Numa e Aurelia. La loro nascita salutata come evento unico



ROMA — Sono almeno due i cuccioli di lupo nati quest’anno nell’Oasi Lipu di Castel di Guido, a pochi chilometri da Roma: a darne notizia è la stessa Lipu, che gestisce l’oasi nata nel 1999 grazie a una convenzione con il comune. Il lieto evento è salutato come unico e straordinario, ed effettivamente di cucciolate di lupo nate nella capitale non c'è altra notizia. 

L'Oasi Lipu sorge nella Riserva naturale statale del Litorale romano e i genitori sono la coppia di lupi di nome Numa (esemplare osservato nell'Oasi fin dal 2014) e Aurelia. I due, che hanno scelto una zona di macchia inaccessibile nell’Oasi della Lipu, sono stati ripresi per la prima volta nel febbraio 2016. Nei filmati e nelle foto ricavate dalle fototrappole - collocate nelle scorse settimane dalla responsabile dell’Oasi Alessia De Lorenzis con il team di lavoro che studia da alcuni anni la presenza del lupo nell’area - si riconoscono chiaramente i due cuccioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->