Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 14:59

Fa caldo, dal ministero un opuscolo per i pet

Rinfrescare i nostri animali con dell'acqua è uno dei suggerimenti

La pubblicazione online con i consigli degli esperti per proteggere dal caldo gli animali domestici. Tra raccomandazioni e curiosità



ROMA — Un criceto più caldo di 37 gradi e mezzo ha qualcosa che non va. Cane, gatto, coniglietto e cavia stanno bene se la loro temperatura è attorno ai 39 gradi, mentre il cincillà deve essere appena tiepido: 36-37 gradi e mezzo. Il furetto no, fra 38 e 40 gradi è in salute. Ma se arriva il colpo di calore....

Se arriva sono guai. Per questo il ministero per la salute ha messo da pochi giorni a punto un opuscolo dal titolo Animali d'affezione, il caldo e la salute disponibile sul suo sito con le caratteristiche termiche di ciascun animale da compagnia e i consigli per superare insieme in bellezza anche le ondate di calore che queste settimane ci stanno offrendo. 

"A causa del colpo di calore - spiegano gli esperti ministeriali - il sistema di termoregolazione dell'animale non è più in grado di mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici", e dunque questa si innalza "sino a 41-43 gradi". 

Gli stati di pericolo, gli accorgimenti per evitare di arrivarci ma anche i tipi di animali più esposti, la sintomatologia a cui badare: tutto in otto pagine che si chiudono con un "Buone vacanze!"

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Eva e Annie saranno di conforto ai piccoli ricoverati presso il reparto di Pediatria dell'ospedale di Livorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}