Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cani mercoledì 02 agosto 2017 ore 08:00

Combattimenti tra cani, monta l'allarme

I combattimenti clandestini tornano a destare allarme

C'è anche un caso di flagranza tra quelli rilevati nel 2016 e che hanno condotto al sequestro di 133 cani con 29 persone denunciate



ROMA — Torna ad acquisire proporzioni allarmanti, il fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani con un aumento di denunce, nel 2016 e su base annua, del 38 per cento: la rilevazione giunge dal dossier Zoomafia 2017 prodotto dalla Lav, in cui si segnala nell'anno passato il sequestro di 133 cani e la denuncia di 29 persone per reati che spaziano dal maltrattamento alla detenzione incompatibile fino all'organizzazione, appunto, di combattimenti. In un caso la lotta tra cani è stata addirittura interrotta in flagranza.

Cifre alla mano, il fenomeno dei combattimenti tra animali preoccupa per la recrudescenza conosciuta nel 2016: il numero dei cani sequestrati segna un +189 per cento rispetto al 2015. Come se non bastasse, si ripetono i ritrovamenti di cani con ferite o addirittura morti a causa delle lotte, nonché furti e rapimenti di cani di grossa taglia o di razze abitualmente usate nei combattimenti, sequestri di allevamenti di pit bull, esaltazione on line e sui social network di cani da lotta. Come misura di contrasto al fenomeno, Lav ha riattivato il numero Sos Combattimenti che è lo 064461206.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->