Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 17 ottobre 2017 ore 17:40

Le tartarughe marine banchettano in Alto Adriatico

L'Alto Adriatico è meta ambita delle tartarughe marine

Secondo l'Ispra sono decine di migliaia quelle che raggiungono l'area tra Ravenna, Trieste e Pola a costo di nuotare per centinaia di miglia



RIMINI — Acque basse e buon cibo per nutrire i piccoli fanno dell'Alto Adriatico la meta preferita, oltre che di tante famigliole umane alla ricerca del buon vivere, anche di decine di migliaia di tartarughe marine. Il dato arriva dalle ultime rilevazioni dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) secondo cui in tutto l'Adriatico gli esemplari sono circa 75mila e, di questi, una larga parte nuota per miglia e miglia pur di raggiungere l'area marina tra Ravenna, Trieste e Pola.

Lo scopo delle tartarughe, più che altro della specie Caretta caretta non sarebbe tanto quello di deporre uova, bensì di nutrire i piccoli grazie all'abbondanza di crostacei di cui vanno ghiotte e di cui possono alimentarsi grazie alle mascelle con cui frantumano in scioltezza gusci duri di granchi, ricci di mare e bivalvi.

L'Alto Adriatico è insomma per loro un paradiso, un mare della cuccagna come spiega alle agenzie il presidente della Fondazione Cetacea onlus con sede a Riccione Sauro Pari: "Nell'area tra il Conero e Trieste - attesta - sono state censite tra le 25mila e le 45mila tartarughe. Si possono vedere soprattutto in estate, oltre le 12 miglia, e specialmente quando c'è il sole". 

"Mangiano alghe, meduse e granchi. Ma sono golosissime anche di cozze e vongole - prosegue - e per questo motivo una della zone di maggior concentrazione di tartarughe sono le aree in cui sono presenti gli allevamenti di mitili, una sorta di self service per questi simpatici animali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->