Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Uccelli giovedì 30 novembre 2017 ore 12:21

Denunce e sequestri alla fiera degli uccelli

Molti anelli identificativi sono risultati contraffatti

Dieci denunce e 335 uccelli sequestrati, di cui 6 di specie esotica, nella maxi operazione dei forestali alla kermesse internazionale di ornitologia



REGGIO EMILIA — Dieci denunce e 335 uccelli sequestrati, di cui 6 di specie esotica: è il risultato dei controlli condotti dai carabinieri forestali insieme a cinque volontari Lipu presso la fiera ornitologica internazionale di Reggio Emilia. Sei le sanzioni amministrative per violazioni in materia di trasporto e benessere degli animali, per un valore stimato attorno ai 50 mila euro.

Le attività di verifica hanno interessato 14 stand, 72 persone e 42 automezzi. I reati contestati sono la contraffazione e l'uso abusivo di pubblici sigilli, l'illecita detenzione e il commercio di avifauna protetta nonché l'acquisto di cose di sospetta provenienza.

L'attenzione dei militari si è concentrata sulla rintracciabilità degli esemplari - tra anelli identificativi e documentazione attestante la provenienza - e sulle condizioni di trasporto e relativa documentazione. Gran parte degli esemplari sequestrati sono risultati muniti di anelli identificativi contraffatti per dimensioni, spessore, altezza e diametro esterno. 

Si trattava pertanto di animali catturati illecitamente in violazione della normativa a tutela. Gli esemplari di pappagalli Inseparabili testa rossa, specie inclusa nella normativa di attuazione della Cites (Convenzione internazionale sul commercio delle specie minacciate di estinzione), sono stati sequestrati in quanto posti in commercio in assenza di documentazione attestante la legittima provenienza.

Gli esemplari di fauna autoctona sono stati affidati in custodia giudiziaria al centro di recupero Il pettirosso di Modena, mentre quelli esotici si trovano al Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica di Monte Adone a Sasso Marconi, in provincia di Bologna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->