Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cavalli giovedì 05 ottobre 2017 ore 15:57

Nuova vita per quattro cavalli 'senza tetto'

I cavalli non avevano riparo. Foto: Enpa sezione Ravenna (Facebook)

Apparivano trascurati ed erano in un recinto esposti alle intemperie: dopo interventi di Enpa e controlli delle autorità sono stati liberati



RAVENNA — Hanno trascorso l'estate sotto il sole, privi di riparo, trascurati. Poi, dopo controlli e prescrizioni, per quei quattro cavalli in un recinto nella zona di Casalborsetti, a Ravenna, erano state costruite delle casette modello Tre Porcellini, pronte a venir giù al primo refolo di vento. 

Dopo vari interventi da parte di Enpa, col coinvolgimento anche della presidente nazionale Carla Rocchi, e sopralluoghi delle autorità locali, ecco la soluzione annunciata dalla sezione ravennate dell'Ente di protezione animali: "Dopo una serie di sanzioni amministrative e ripetuti controlli di Ausl e carabinieri forestali, il proprietario degli animali si è deciso a cedere i cavalli, che sono stati affidati a residenti fuori regione".

Rocchi era intervenuta con una lettera al comandante della polizia municipale all'inizio di settembre. Lì riassumeva così la situazione: "Gli equidi sono costretti a vivere da mesi in condizioni estreme senza un riparo adeguato per proteggerli dalle avverse condizioni climatiche".

"La recente installazione di piccoli gazebo privi di qualsiasi accettabile funzione protettiva - scriveva ancora Rocchi - non solo non è utile allo scopo, ma rischia addirittura di trasformarsi in un ulteriore pericolo per la loro incolumità; l'evidente precarietà delle strutture le rende facilmente vulnerabili alle intemperie meteorologiche e, di conseguenza, pericolose per gli animali". 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->