Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 20 maggio 2019 ore 16:35

Torrente Gardone, un eden per le trote

Grazie a una tecnica di ingegneria naturalistica detta step-pool aumentano il benessere e la capacità riproduttiva della fauna ittica



PRATOVECCHIO STIA — Il torrente Gardone, che scorre nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, è diventato un vero e proprio eden per le trote e, più in generale, per la fauna ittica grazie a una tecnica di ingegneria naturalistica detta step-pool, che consiste nella ricostruzione morfologica originaria di un corso d'acqua.

L'intervento è stato condotto dal Consorzio 2 Alto Valdarno e dall’Università di Firenze, in località Imposto.

"In questo punto del fiume, che nasce dal monte Gabrendo per tuffarsi nello Staggia - sottolinea il Consorzio- il legname, che si è via via accumulato, ostacolando la corrente, ha causato profonde erosioni di sponda, danni alle opere idrauliche, distruzione della viabilità di servizio e ha messo in crisi l’intero ecosistema".

L'intervento è stato finanziato dalla Regione Toscana e realizzato con sistemi innovativi ed ecocompatibili.

"Le pietre e il legname che soffocavano il Gardone - agigunge il Consorzio di Bonifica Basso Valdarno- sono stati infatti raccolti, selezionati e impiegati per controllare le erosioni in alveo, stabilizzare le sponde, consolidare il piede dei versanti, scongiurare il pericolo di distruzione delle opere idrauliche ancora presenti e l’isolamento dell’area. All’interno del torrente è stata ricostruita l’antica morfologia del fiume, con l’inedita e ancora poco conosciuta tecnica dello step-pool, che si è rivelata anche la più adatta a garantire la biodiversità e il benessere degli animali.

Il risultato è stato illustrato, in occasione della Settimana della Bonifica, manifestazione nazionale conclusasi domenica 19 maggio, con una visita guidata e un workshop nel corso del quale il professor Federico Preti dell’Università di Firenze ha illustrato i risultati: “L’adozione di opere idrauliche convenzionali – ha spiegato il professore – avrebbe impedito alla fauna ittica la possibilità di risalire il corso d’acqua. Le strutture realizzate con lo step-pool, alternando salti e pozze, risultano in perfetta sintonia con la morfologia e l’organizzazione del fiume e hanno caratteristiche gradite alla fauna ittica. I salti, di altezza mai superiore ai 90 cm, sono facilmente superabili mentre le pozze, dove l’acqua è ferma, piacciono in modo particolare ai pesci che, al loro interno possono stanziare: in questo modo la riproduzione ne viene favorita”.

L’operazione salva-Gardone di fatto, oltre a migliorare la sicurezza idraulica, ha permesso di recuperare parte dell’antica viabilità su cui sorgono i ruderi di un vecchio castello e di favorire il naturale ripopolamento del corso d’acqua.

Inaugurando l’intervento Serena Stefani, Presidente del Consorzio, ha commentato: “Ritengo strategico sperimentare l’utilizzo di tecniche meno invasive e rispettose dell’ambiente, per risolvere le problematiche idrauliche del nostro territorio. Ed è questo uno dei punti del programma di governo dell’ente che mi propongo di realizzare nel corso del mio mandato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->