Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 06 marzo 2023 ore 12:01

Cuccioli gettati dal ponte e abbandonati sul fiume

Sono stati salvati da vigili urbani e veterinari. Una persona in bicicletta avrebbe lanciato il contenitore per poi allontanarsi. Allarme dei passanti



PRATO — Una scatola piena di conigli sarebbe stata gettata da un ponte sul Bisenzio dove è stata ritrovata dalla polizia municipale e dal servizio di Ambulanza Veterinaria. Si tratta di 5 conigli, 3 adulti e 2 cuccioli di circa un mese.

L'episodio è accaduto nel pomeriggio di Sabato 4 Marzo a Prato, lungo il fiume Bisenzio, all'altezza del Ponte Petrino quando sono arrivate svariate segnalazioni sul numero telefonico 0574/1747113 per l'abbandono di una scatola contenente diversi animali. 

Secondo i testimoni una persona in bicicletta vestita da fattorino per la consegna di cibo a domicilio avrebbe lanciato il contenitore per poi allontanarsi. Contestualmente la municipale di Prato aveva fatto dirigere alcune pattuglie sul luogo, chiedendo l'attivazione dell'Ambulanza Veterinaria per il recupero degli animali.

I volontari dell'Ambulanza Veterinaria hanno recuperato gli animali che erano usciti dalla scatola per spostarsi lungo il fiume a diverse centinaia di metri dal ponte Petrino. 

Dopo il salvataggio gli animali sono stati portati presso la clinica veterinaria per una visita di controllo e poi presso la sede Heart Animals di Via delle Badie. Successivamente sono stati dati in custodia ad una volontaria esperta nella gestione di questa tipologia di animali.

Cristiano Giannesi responsabile della Ambulanza Veterinaria "E' sempre più frequente l'abbandono di conigli, è un fatto già avvenuto in passato e che abbiamo denunciato più volte. Probabilmente, in questo momento nelle nostre zone, si tratta dell'animale più abbandonato e meno tutelato. Complice di ciò è sicuramente la mal informazione circa le necessità di questa specie che si può ancora trovare in vendita come animali da compagnia a poche decine di euro nei negozi i quali, molto spesso, sottovalutano la vendita non fornendo all'acquirente indicazioni specifiche. I conigli sono animali domestici e compagni di vita al pari del cane e del gatto con le medesime necessità. Anzi, probabilmente hanno necessità maggiori in quanto nei loro confronti devono essere adottate delle attenzioni specifiche. Molte persone, di fronte ad una gestione impegnative, scelgono di abbandonare i propri coniglietti pensando, erroneamente, che essi possano vivere in autonomia in natura. Purtroppo non c'è niente di più sbagliato, il coniglio domestico infatti non ha niente a che vedere con la lepre. Tutti i sensi sono limitati e le possibilità di sopravvivenza in natura sono pari allo zero. Fortunatamente tutti gli animali sono stati recuperati grazie alle segnalazioni dei cittadini ed al pronto intervento della Polizia Municipale di Prato e dell'Ambulanza Veterinaria. Ci auguriamo che il responsabile di questo gesto infame possa essere individuato, il fatto è avvenuto in una zona coperta da telecamere di video - sorveglianza. L'abbandono di animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, tra cui rientra anche il coniglio, è un reato punito con l'arresto fino ad un anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->