Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Altri venerdì 20 maggio 2016 ore 16:51

Al Santa Chiara è partita la pet therapy

I piccoli pazienti della pediatria si divertiranno con i cani nell'ambito di un progetto già maturato anche in altri ospedali



PISA — I piccoli degenti della Pediatria del Santa Chiara potranno trascorrere ore liete in compagnia degli amici a quattro zampe e dimenticare così di trovarsi in ospedale. Parte infatti la sperimentazione della pet-therapy con l’associazione sportivo dilettantistica “Dobredog” che si occuperà di accompagnare i cani in reparto e assistere, con istruttori appositamente formati, a questi momenti ludici di socializzazione e gioco fra bambini ed animali. La pet-therapy è una realtà utilizzata sempre più spesso in svariati ambiti e, in quello ospedaliero-riabilitativo, rappresenta un vero e proprio ausilio alle terapie dal momento che è scientificamente dimostrato che i benefici generati da incontri di questo tipo offrono ai degenti un diverso modo di percepire l’ospedalizzazione.

Nello specifico, il progetto che parte al Santa Chiara avrà una durata di 4 mesi, sull’esempio dell’esperienza già maturata al Meyer di Firenze, ed è strutturato in modo tale che i piccoli degenti possano incontrare i cani una volta a settimana, per due ore complessive, suddivise in sessioni di 15 minuti, intervallate da 10 minuti di pausa, per gestire i tempi di riposo necessari per il cane. Tutte le attività sono concordate nei modi e nei tempi, e saranno svolte in stretto accordo con la caposala, gli infermieri, i medici del reparto e la direzione sanitaria, per non interferire o limitare, né sovraccaricare le normali attività del reparto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->