comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Toscana Media News
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 09 aprile 2020
corriere tv
Gesù Cristo in carne ed ossa. «L'Ultima Cena» di Leonardo diventa un quadro vivente grazie a tre premi Oscar. L'anteprima del Corriere della Sera

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 10:00

Centinaia di meduse spiaggiate

Foto di repertorio

La segnalazione arriva da Piombino in Val di Cornia. Un fenomeno che si ripete e che interessa tutte le coste del Mar Mediterraneo



PIOMBINO — Meduse spiaggiate sulla battigia, la segnalazione è arrivata in questi giorni dalla Val Cornia sulle spiagge di Piombino, da un post Facebook ha suscitato l'interesse anche dell'Istituto locale di Biologia ed Ecologia Marina. La notizia è stata rilanciata dal quotidiano Il Tirreno e dal tg regionale.

Le meduse spiaggiate sono quelle di tipo urticante, luminosa o Pelagia noctiluca. Come spiegano gli esperti lo spiaggiamento di meduse è causato dalla spinta provocata dalle onde e dalle correnti a cui questi esseri non riescono ad opporsi. 

A destare la curiosità anche la grande quantità di esemplari spiaggiati, conseguenza dell'aumento delle meduse e del loro massimo ciclo riproduttivo legato all'innalzamento delle temperature.

Il fenomeno, però, non è cosa nuova. Anche lo scorso anno in molte zone costiere italiane sono stati registrati centinaia di spiaggiamenti di meduse, tra questi anche Baratti nel Maggio 2019.



Tag