Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 13:34

Gli avanzi della mensa sfamano i gattini

Foto di repertorio

Durerà due settimane la sperimentazione del progetto aMici animali per sfamare i gattini delle colonie feline con gli scarti della mensa scolastica



PIOMBINO — E' iniziato in via sperimentale il progetto aMici animali. L'idea è quella di recuperare parte degli scarti alimentari delle mense scolastiche per alimentare i gatti delle colonie feline. 

Il progetto, passato dal Consiglio comunale attraverso una mozione della lista civica Ascolta Piombino, vede collaborare insieme l'amministrazione comunale, l'Enpa, l'ente gestore della mensa scolastica Cir-Food e la scuola primaria e la commissione mensa presieduta da Massimo Giannellini. La sperimentazione è stata avviata nelle scuole del primo e secondo circolo di Piombino dove è attivo il servizio mensa e andrà avanti per due settimane. 

A mensa gli avanzi sono raccolti in appositi contenitori; si tratta di carne e pesce, niente pasta e verdura nel rispetto della dieta alimentare dei gatti. I contenitori saranno poi ritirati direttamente da Enpa e portati nelle colonie feline.

Scopo del progetto: la riduzione dell’impatto ambientale costituito dagli scarti alimentari e l'opportunità educativa rispetto agli avanzi.

La speranza è che, terminata la sperimentazione, il progetto possa prendere ufficialmente piede.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}