Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità sabato 24 agosto 2019 ore 15:30

L'invasione rosa dei fenicotteri - VIDEO

Sono circa 600 gli esemplari ospitati nella laguna di Orbetello, al lago di Burano e alla Diaccia Botrona, padule vicino a Castiglione della Pescaia



ORBETELLO — Da 25 anni i fenicotteri rosa stanno migrando per svernare fino alla fine di febbraio in Maremma. Al momento il Wwf ne stima 600 esemplari ma potrebbero salire a 6000. Fenicotteri che hanno preso base nella laguna di Orbetello, al lago di Burano e alla Diaccia Botrona. A Orbetello ci svernano e hanno nidificato solo nel 1994, quando nacquero 26 esemplari.

Altro fenomeno osservato in questa inizio migratorio è stato lo spostamento di una consistente colonia dalla laguna di Orbetello al lago di Burano, qualche chilometro più a Sud, verso Capalbio, forse disturbati da alcuni aerei per il paracadutismo. Oltre alle attività umane, i fenicotteri cambiano luogo anche per la scarsità di cibo o il disturbo del vento sulle rotte di volo scelte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}