Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Insetti mercoledì 26 luglio 2017 ore 16:01

Una strage di api per i roghi sul Vesuvio

Morte oltre 50 milioni di api

Secondo Coldiretti a causa degli incendi nell'area vesuviana sono rimaste uccise 50 milioni di api. Un grave colpo all'ecosistema



NAPOLI — Cinquanta milioni: è impressionante la cifra di api che secondo le stime di Coldiretti sarebbero rimaste uccise negli incendi che hanno colpito il Vesuvio. A queste, poi, secondo il Consorzio nazionale produttori apistici (Conaproa) si deve aggiungere un altro 20 per cento di questi insetti che hanno perso l'orientamento tentando di fuggire, e che vanno considerate anch'esse come morte.

La stima è attendibile poiché ad andare distrutte sono state le arnie deputate alla produzione di miele e polline, risultata del tutto cancellata. Per gli sciami sopravvissuti, poi, le sorti sono incerte a causa degli effetti del fumo.

"Il rogo sul Vesuvio - afferma Coldiretti - ha coinvolto anche i nuclei di fecondazione, vere e proprie casseforti genetiche a cui gli apicoltori lavoravano da decenni". Il danno è insomma incalcolabile. Un autentico colpo basso all'ecosistema già gravemente compromesso: "Per ogni ettaro di macchia mediterranea bruciato - ricorda l'associazione - muoiono in media 400 animali tra mammiferi, uccelli e rettili".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->