Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Altri giovedì 15 ottobre 2015 ore 14:55

Moria di pesci nel laghetto di Brolio

Foto di: Immagine Arpat

Arpat Arezzo è intervenuta sulla moria di pesci che si è verificata nel laghetto di attingimento a servizio di un’azienda agricola di Brolio



FOIANO DELLA CHIANA — I tecnici hanno osservato lo stesso fenomeno accaduto nel laghetto della diga del parco naturale di Cavriglia e gli addetti ai lavori hanno osservato un’importante moria di pesci della specie pesce gatto, di dimensioni comprese tra i 2 e i 10 centimetri. Alcuni esemplari seppure ancora in vita, davano segni di sofferenza in prossimità della riva, nelle acque più alte, altri esemplari più grandi sembravano normalmente vitali.

La polizia provinciale ha prelevato alcuni esemplari per indagini zoo profilattiche, mentre i tecnici Arpat hanno eseguito le indagini immediate sul campo - tra le quali misurazioni delle concentrazioni di ossigeno, temperatura, pH e rilevazione della conducibilità elettrica per la caratterizzazione dell’acqua - e prelevato, come di prassi, campioni di acqua, attualmente in corso di analisi.

Gli addetti ai lavori stanno cercando di comprendere se ci possa essere qualche connessione tra i due fenomeni che, in ogni caso, si sono verificati in zone molto distanti tra loro, visto che Cavriglia si trova nell’alto Valdarno e Brolio in Valdichiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->