Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Pesci martedì 24 ottobre 2017 ore 12:06

Pesce palla finisce in rete, è il decimo in Italia

Il pesce palla. Foto: Ispra

L'esemplare era tra il pescato del giorno, e un cittadino se n'è accorto prima che le sue carni altamente tossiche finissero sui banchi del mercato



MOLFETTA (BARI) — Il pesce palla finisce in rete: è stato pescato a Molfetta un altro esemplare maculato, specie altamente tossica al consumo. A riconoscerlo è stato un cittadino che ha immediatamente provveduto ad informare il pescatore della sua pericolosità, evitandone così l’immissione nel mercato, e a comunicarlo ai ricercatori.

Si tratta della decima segnalazione, ed è arrivata ai ricercatori dell’Ispra - che ne danno conto attraverso una nota - nell’ambito della campagna di informazione lanciata dall’Istituto nel 2013 e rinforzata nel 2015. "Il pesce palla maculato (Lagocephalus sceleratus) - spiega dunque Ispra - è entrato in Mediterraneo dal Canale di Suez nel 2003 e in pochi anni ha invaso il bacino orientale del Mediterraneo, raggiungendo le coste italiane nel 2013 a Lampedusa". 

Questo recente ritrovamento impone di mantenere la guardia alta da parte dei cittadini sulla pericolosità di una specie tossica al consumo e la cui commercializzazione è vietata dalla legge italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il quattro zampe nel panico non si lasciava avvicinare. La PolStrada, allertata dagli automobilisti, lo ha 'preso per la gola' e portato al sicuro
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}