Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»

Pesci Martedì 24 Ottobre 2017 ore 12:06

Pesce palla finisce in rete, è il decimo in Italia

Il pesce palla. Foto: Ispra

L'esemplare era tra il pescato del giorno, e un cittadino se n'è accorto prima che le sue carni altamente tossiche finissero sui banchi del mercato



MOLFETTA (BARI) — Il pesce palla finisce in rete: è stato pescato a Molfetta un altro esemplare maculato, specie altamente tossica al consumo. A riconoscerlo è stato un cittadino che ha immediatamente provveduto ad informare il pescatore della sua pericolosità, evitandone così l’immissione nel mercato, e a comunicarlo ai ricercatori.

Si tratta della decima segnalazione, ed è arrivata ai ricercatori dell’Ispra - che ne danno conto attraverso una nota - nell’ambito della campagna di informazione lanciata dall’Istituto nel 2013 e rinforzata nel 2015. "Il pesce palla maculato (Lagocephalus sceleratus) - spiega dunque Ispra - è entrato in Mediterraneo dal Canale di Suez nel 2003 e in pochi anni ha invaso il bacino orientale del Mediterraneo, raggiungendo le coste italiane nel 2013 a Lampedusa". 

Questo recente ritrovamento impone di mantenere la guardia alta da parte dei cittadini sulla pericolosità di una specie tossica al consumo e la cui commercializzazione è vietata dalla legge italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un maltese di circa 5 anni, con microchip ma senza registrazione, è stato preso in cura dalla Polizia Locale: "Nessuna segnalazione di smarrimento"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità

{* --> *}