Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Uccelli giovedì 12 ottobre 2017 ore 14:25

"Volo sicuro", colpo d'ala antibracconaggio

Uno dei 'degenti' al Cras con l'ala bendata. Foto: Guardie Wwf Lombardia

Scatta in Lombardia l'operazione Wwf a tutela degli uccelli, mentre si ripetono i casi di rapaci impallinati e ricoverati al Centro di recupero



MILANO — I ricoveri di soli rapaci, nei soli ultimi 23 giorni, nel solo Centro di recupero per animali selvatici (Cras) della Riserva naturale Wwf Valpredina in provincia di Bergamo, che sono rimasti feriti da colpi di arma da fuoco ammonta a 18 esemplari tra poiane, sparvieri, lodolai, falchi pellegrini, gheppi, gufi e chi più ne ha più ne curi. L'attività di soccorso ferve, insomma, ed ecco dunque che il Wwf in Lombardia rimette in campo l'Operazione Volo Sicuro.

"Come ogni autunno - spiega Antonio Delle Monache, coordinatore delle guardie giurate Wwf Lombardia che attuano il progetto - in concomitanza con il maggior flusso migratorio, il nostro nucleo di vigilanza in regione è impegnato nell’attività di prevenzione e repressione del bracconaggio. Purtroppo come ogni anno sono numerosi gli atti illeciti riscontrati nel giro di poche giornate di attività, segno che il bracconaggio è pratica ancora diffusa".

Tra i dati che il Wwf mette a disposizione c'è quello della polizia provinciale di Brescia che ha già colto in flagranza di reato per l’abbattimento di specie protette e utilizzo di richiami acustici vietati ben 10 cacciatori, i cui uccelli abbattuti illecitamente sono stati sequestrati così come i mezzi vietati e i fucili.

E se l'Operazione Volo Sicuro fa la sua parte nel dare un colpo d'ala all'attività antibracconaggio, il coordinatore delle guardie Wwf di Milano Filippo Bamberghi rilancia: "Auspichiamo una rapida implementazione del Piano Nazionale Antibracconaggio che possa portare ad un inasprimento delle pene, soprattutto accessorie, come la sospensione della licenza di caccia per coloro che infrangono la normativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Operazione Volo Sicuro 2017
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->